Chi siamo



FLORATIGULA è una scuola d'arte floreale aderente alla S.I.A.F. (Scuola Italiana Arte Floreale "Camilla Malvasia").
Camilla Malvasia nei primi anni '60 del secolo scorso introdusse in Italia quest'arte sviluppatasi in Inghilterra nel XX secolo ad opera di Constance Spry che codificò per prima le regole di base della composizione floreale, ancora oggi valide.
La S.I.A.F., nata come continuazione del suo insegnamento e costituita a Bologna in suo onore, è organo uffcialmente riconosciuto dall'U.G.A.I. - Unione Garden Club e Attività similari d'Italia.


Secondo i programmi della S.I.A.F., nei corsi base si insegnano gli stili classici, con linee geometriche come triangolo, diagonale, verticale, semicerchio, sfera. In seguito si studiano i fiori nell'arte attraverso i secoli e infine le composizioni moderne.
Oltre ai corsi annuali della Scuola vengono organizzati anche corsi brevi a tema, di due-tre giorni, e corsi singoli in occasione di particolari eventi (Natale, Pasqua, ecc.).
A conclusione di ogni corso base viene rilasciato un attestato che permette, dopo quattro anni di frequenza, di accedere agli esami per ottenere il diploma di "Insegnante di I° livello".


FLORATIGULA è un'associazione no-profit che opera nel Tigullio fin dal 1992.